13 > 28 Aprile 2024 | Casilino Sky Park
13 > 28 Aprile 2024 | Casilino Sky Park
aprile, 13º 2024, 3:00 pm | aprile, 28º 2024, 2:00 am
13 > 28 Aprile 2024
Casilino Sky Park, Rome Italy, Rome, Italy

FESTIVAL | ElectroKids

Inizia il 13 aprile il primo festival di arte digitale e videomapping interamente dedicato ai giovanissimi. Sedici giorni di mostre, installazioni, videomapping e una sala immersiva di 200 metri quadrati. Nei weekend tanti laboratori pratici per diventare artisti digitali dedicati ai ragazzi dai 5 ai 13 anni con le opere realizzate che entreranno a far parte della mostra.

La mostra prevede la presenza di artisti italiani e internazionali per introdurre i più giovani, ma anche le loro famiglie, alla sperimentazione artistica con le nuove tecnologie multimediali: immersive art, video arte, arte digitale, video mapping, interactive art.

Nella spettacolare sala immersiva è possibile immergersi nell’arte espressiva di Gustav Klimt (a cura di Fake Factory) e a rotazione ogni sessanta minuti nei mondi virtuali ideati da Ari Dykier (Polonia), Glowing Bulbs (Ungheria), Emiko (Polonia) e da LIZ del collettivo FLxER (Italia).

La sala installazioni prevede l’opera interattiva Particles realizzata da FLxER (Italia) e la presenza del gruppo formato da artisti Egiziani e Palestinesi con 8 progetti raccolti nell’esperienza VR Arab Science Fiction: Fantomas. Il videomapping è invece curato da Darklight Studio (VJ Eletroiman – Brasile), Kanaka (Italia) e dal collettivo BLIVET, composto dagli studenti RUFA di Multimedia Arts and Design. Sulla facciata del Centro Commerciale le videoproiezioni sono a cura di Zazarac (Romania).

Nei weekend i laboratori dedicati ai ragazzi dai 5 ai 13 anni e produrranno delle opere che andranno ad affiancare quelli degli artisti di fama internazionale.

Sabato 13 e domenica 14, i tre workshop sono Immersive Art for kids, Video Mapping for Kids e NO APP per imparare a vivere senza cellulare. Sabato 20 e domenica 21 i bambini fanno i primi passi per produrre musica elettronica, creeranno immagini video con tecniche antiche nel laboratorio di Incisione e Videomapping e potranno scoprire come animare astronavi e dischi volanti nel Laboratorio di stop motion astronomico.

A completare il programma di Electro Kids tutti i fine settimana sono in programma dei Dj e Vj set per far ballare insieme grandi e piccini. Sabato 13 si balla con la musica pop e spaziale di Luzy L (Toretta Stile), venerdì 19 è dedicato all’elettronica di Lady Maru con l’accompagnamento video di VJ Nikky. 

Si conclude sabato 27 aprile con l’artista multimediale inglese Tobyz che presenta il suo nuovo progetto Fuel una performance visuale che parte dal racconto di una Love Parade di Berlino.

Il progetto ElectroKids è vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione Zètema Progetto Cultura.

FESTIVAL | ElectroKids